Lavanda: lenitivo e calmante per il cane. Quest’olio è utilizzato per infezioni della pelle, prurito, piccoli tagli e lividi. L’olio di lavanda è anti-batterico, anti-virale, antifungino e ha proprietà anti-infiammatorie. Aiuta a mantenere un equilibrio nel corpo. Può essere usato come analgesico e per il trattamento di lievi botte, tagli e graffi. L’olio di lavanda lenisce la pelle se il cane ha una scottatura. Un massaggio con l’olio sulla pancia, ogni notte, mantiene il cane felice e calmo.
Rosmarino: fortemente anti-batterico, anti-virale e anti-fungino. Esso aiuta ad alleviare la rigidità muscolare e dolori articolari. Migliora l’umore del cane e migliora il sistema immunitario dell’animale.
Bergamotto: indicato per trattare le infezioni alle orecchie a causa di proliferazione batterica o di batteri generali. Esso ha proprietà antimicotiche e è un calmante per il cane.
Camomilla Romana: agisce sul sistema nervoso centrale del cane e aiuta a rilassare i nervi. Avendo proprietà analgesiche, aiuta ad alleviare i dolori per la dentizione, crampi muscolari e dolori alle articolazioni. Se il cane ha mangiato molto, questo olio allevia la flatulenza.
Camomilla: è ottimo per l’uso su ustioni, irritazioni cutanee e allergie. Si tratta di un anti-infiammatorio.
Geranio: si tratta di un olio anti-fungino e aiuta al controllo delle infezioni da funghi. Agisce principalmente sulle piccole irritazioni cutanee.
Eucalipto: ha qualità anti infiammatoria ed anti virale. Aiuta ad alleviare la tosse e raffreddore. Si tratta di un buon repellente contro le pulci.
Salvia: seda il sistema nervoso centrale e viene utilizzato per calmare i nervi del cane.
Menta piperita e Finocchio: entrambi questi oli sono buoni per il sistema digestivo del cane. L’olio di menta piperita è buono per espellere parassiti e quindi un massaggio alla pancia con questo olio di notte è utile nello sverminare il cane. Ha anche un effetto analgesico e viene utilizzato per alleviare i dolori di stomaco. E’ energizzante. L’olio di finocchio è ideale per alleviare i crampi allo stomaco, flatulenza e gonfiore dovuto al gas.